Vai al contenuto

Come scegliere la coppetta mestruale? Le migliori da comprare su Amazon

Coppetta mestruale

Alla ricerca di una coppetta mestruale? Ecco le migliori (da acquistare su Amazon), i consigli per scegliere la taglia giusta e per pulirla alla perfezione.

Sempre più donne scelgono la coppetta mestruale, un prodotto tanto semplice quanto innovativo. Questi contenitori in silicone (alla fine è di questo che stiamo parlando) hanno rivoluzionato il modo di vivere il ciclo per molte donne, che riescono a ritrovare naturalezza nel gestire il periodo mestruale. Non sapete da che parte iniziare? Ecco dove acquistarle, quali sono le migliori opzioni in commercio, la guide alle taglie e i consigli per tenerla sempre pulita!

Come scegliere la coppetta mestruale? Le taglie

Generalmente, ci sono due taglie: una piccola (di solito chiamata A, Mini, S oppure 1) e un più grossa (B, L o 2). La prima viene consigliata per le più giovani, che non hanno mai avuto parti naturali, mentre la seconda per le donne adulte, con figli o che abbiano già esperienza con la coppetta.

Siccome ogni donna è diversa, vi consigliamo (se siete alle prime armi) di iniziare con la taglia più piccola o di acquistare un set con entrambi i formati in modo da valutare quale sia il più adatto al vostro corpo.

Coppetta mestruale: le migliori

Intimina Lily Cup One: la migliore per principianti

Per le donne giovani, o comunque che non hanno mai partorito né si sono mai approcciate al mondo delle coppette mestruali, la scelta migliore potrebbe essere Intimina Lily Cup One. È piccola, ha un bordo rinforzato (e quindi a prova di perdite) e un anello finale per facilitare l’estrazione.

Si può utilizzare fino a 10 anni se opportunamente pulita e disinfettata dopo ogni uso, è realizzata in silicone medico approvato dalla FDA, priva di BPA e ftalati, candeggina e sostanze chimiche dannose.

Il modello One è il più piccolo (ha una capacità di 20 ml) ma sono disponibili anche altri formati dal 28/32 ml e 76 ml. Costa sui 25 euro.

Eva – Kit con 2 coppette mestruali (una S e una L) e spray igienizzante

Acquistando un set con due coppette avrete modo di valutare qual è la taglia perfetta per voi (e il vantaggio di poterne portare sempre con voi una seconda di scorta). Nel kit Eva c’è anche un detergente, così non dovrete comprarlo a parte.

Il tutto è Made in Italy e costa sui 20 euro.

Lybera la Coppetta Mestruale MADE IN ITALY

Fatta in silicone medicale (e completamente Made in Italy), Lybera è disponibile in due taglie (1 e 2) e priva di lattice, BPA e ftalati.

Costa circa 20 euro.

Coppetta mestruale OrganiCup

Se sapete già di essere particolarmente sensibili, vi consigliamo la coppetta OrganiCup: vincitrice degli Allergy Awards 2019, ha ottenuto il premio di Miglior prodotto dermocompatibile per il corpo e non contiene alcun allergene conosciuto. Costa 24 euro.

Come disinfettare e pulire la coppetta mestruale?

Dopo ogni utilizzo, quando “vi cambiate”, va svuotata e lavata accuratamente con acqua e sapone. È bene affidarsi a dei detergenti appositi, come lo spray igienizzante antibatterico EXCITE a base di olio di tea tree oil (e senza alcol), per una perfetta sanificazione di un oggetto così delicato. Il plus? Potete usarlo anche per i toys erotici!

Dopo ogni ciclo mestruale, giusto per stare tranquille, è bene sottoporre la coppetta a una bollitura in acqua (5 minuti sono sufficienti). Non è necessario farla bollire ogni volta che la si svuota: se siete di corsa, magari in un bagno pubblico è sufficiente svuotarla e sciacquare con acqua fresca (appena arriverete a casa la laverete per bene).

La bollitura può avvenire sia in una pentolina che nel microonde. In commercio potete trovare delle custodie in silicone all’interno delle quali porre la coppetta per una sterilizzazione ottimale. Ad esempio, lo sterilizzatore richiudibile MamiCase, va inserito per circa 6 minuti nel microonde con il coperchio semi-aperto e all’interno la coppetta mestruale coperta da acqua.

In casi eccezionali (se cade nel gabinetto, si sporca o viene in contatto con corpi esterni potenzialmente dannosi) si può provvedere alla disinfezione con Amuchina/candeggina. Deve essere, però, un caso del tutto eccezionale (non è necessario) e bisogna stare attentissimi a risciacquarla bene.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2019 10:22

Yin Yoga: come rilassarsi e ritrovare la giusta energia